L’Ente Festa dell’Uva e l’Artista Luciano Pasquini per l’Ospedale pediatrico MEYER”!

“Otto Opere inedite dell’Artista Luciano Pasquini all’asta per l’Ospedale pediatrico Meyer”

Nell’ambito della 95° Festa dell’Uva di Impruneta, sarà inaugurata il 12 settembre la mostra personale di Luciano Pasquini, autore della 36° Etichetta d’Autore; iniziativa che ha visto nell’arco degli anni la partecipazione di artisti come Annigoni, Talani, Folon, Scatizzi, Ciccia, Guasti e molti altri ancora…

Pasquini (con il sostegno dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta), ha inteso per questa edizione destinare i proventi integrali della vendita di otto opere inedite all’Ospedale Pediatrico Meyer. Già da adesso possono essere acquistate mediante un’offerta da inoltrare a info@festadelluvaimpruneta.it oppure chiamando il numero 3703652730. Le Opere in questione, riportate con le specifiche di seguito, saranno visibili dal 12 settembre presso il Circolo San Giuseppe di Impruneta, Piazza Buondelmonti.

“Luciano Pasquini, classe 1943, rimane affascinato dall’insegnamento della sua maestra Maria Maltoni nei mesi di frequenza alle elementari di San Gersolè, frazione nel comune di Impruneta (Firenze), dove non si è del tutto disperso l’odore acre dei bombardamenti e dei cadaveri. Il Paese deve riprendersi dalle devastazioni tedesche e da quelle angloamericane, si fa fatica a riempire le aule e a Luciano capita di assistere alle lezioni in unica stanza ove frequentano bimbetti dalla I alla V classe. Maria Maltoni si prende cura degli alunni più che dal punto di vista scolastico da quello della preparazione ed educazione alla vita per cui concede ampio spazio alla creatività e alla fantasia.

È il primo e significativo approccio alla pittura, sono le matite Giotto ad imprimere sui fogli bianchi le colline, le campagne, i fiori e i tetti di San Gersolè e dintorni. Nella mente del ragazzino rimangono impresse le sollecitazioni della maestra, i suoi incitamenti, le sue raccomandazioni, correzioni e suggerimenti, che per un paio di decenni finiscono in archivio ma un bel giorno, oramai è bel oltre la maggiore età, tornano prepotentemente alla ribalta.” (tratto dal catalogo della Mostra personale di Luciano Pasquini che sarà inaugurata il 12 settembre a Impruneta, presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti)

HA-39    Diametro cm 43  olio su cartoncino cotone Fabriano riportato Su Tavola “ TENERI SILENZI”

HA-82    cm 40X50  olio su cartoncino cotone Fabriano riportato su tavola  “IL MUTATO DIARIO DEL COLORE”

H-125     cm 40X50   olio su tela  “IL COLORE DELLE PIETRE”

HA-78     cm 40X50   olio su cartoncino riportato su tavola       “L’ALFABETO DEI COLORI”

HA-85     cm  40X50   olio su cartoncino riportato Su tavola      “PROMONTORIO CHE SI TUFFA NEL MARE”

81-194     cm  50X50   olio su cartoncino riportato Su tavola   “CON IL SORRISO DEL SOLE”

HA-73     cm  40X50   olio su cartoncino riportato su tavola   “I VOLTI FIORITI”

HA-83     cm  50X60  olio su tela   “RICORDO DI UN SENTIERO”