Festa della pizza

La Festa della Pizza, nata come fonte di autofinanziamento del Rione Fornaci, è la naturale conseguenza della specialità assoluta del Rione ovvero la pizza cotta a legna.

Già negli anni precedenti la nascita di questa festa, il Rione Fornaci deliziava i suoi rionali con succulente pizze cotte a legna durante il mese di Settembre e soprattutto durante i fine settimana per allietare le lunghe notti di lavoro sui carri.

La Festa della pizza si svolge ogni anno presso la sede rionale, generalmente il secondo ed il terzo fine settimana di Giugno.

Da qualche anno a questa parte la Festa della Pizza è stata arricchita con concerti di musica dal vivo, DJ set, gonfiabili per bambini, mostre fotografiche, camminate di gruppo ed altre attrazioni. Tuttavia, l’evento principe che si inserisce all’interno della Festa della Pizza è senza dubbio la Motocavalcata delle Fornaci che ogni anno porta a pranzo al rione oltre 250 persone. Durante questo pranzo viene servita l’altra specialità del Rione Fornaci, ovvero il Peposo alla Fornacina, altra prelibatezza che richiama la tradizione del nostro rione e, in generale, dell’Impruneta.

Insomma, una Festa da non perdere e vi aspettiamo il prossimo mese di Giugno per due fine settimana….di fuoco!

FESTA DELLA PIZZA 2018: 31 Maggio 1-2-3 e 7-8-9-10 Giugno

 

Vai alla pagina facebook