92° Festa dell’Uva di Impruneta; quarto fine settimana tra Musica e Cultura!
SABATO 22 SETTEMBRE
Ore 11:00 – “La storia del Fiasco” a cura di Silvia Ciappi, Filippo Venturi e Paolo Baldini (autore del monumentale fiasco costruito sopra al “pozzo” in Piazza Buondelmonti nel 1957), come contenitore da vino attraverso le immagini figurative per l’evoluzione della forma e dell’impagliatura e le diverse modalità costruttive e di rappresentazione del fiascoalla Festa dell’uva di Impruneta, presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti.
Ore 17:00 – Concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che propongono musiche di Kroll, Haydn, Hoffmeister e Mozart presso il Teatro-Cinema Buodelmonti (nell’omonima Piazza). “Lo spettacolo è all’interno del progetto Maggio Metropolitano, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze”.
“Continua il percorso di avvicinamento al 30 settembre, giorno previsto (salvo rinvio per condizioni metereologiche avverse) alla 92° Festa dell’Uva di Impruneta; un fine settimana dedicato alla storia e alla musica.
Parleremo di un oggetto molto caro alla Festa dell’Uva fino dall’origine della stessa: “Il Fiasco”. Rappresentato in una moltitudine di varianti estetiche e costruttive.
La giornata del 22, proseguirà con un concerto d’eccezione a cura dei Professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, un evento di alta qualità che Impruneta ha l’onore di ospitare.”
Per l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta
Il Presidente Riccardo Lazzerini