FORMARILLONIO 2018

“ForMariLloNio 2018; nemici per la pelle!”

Prendete un giorno di Settembre all’Impruneta e là in quel punto preciso dove il VERDEdelle nostre colline, l’AZZURRO vivido del cielo di fine estate, il ROSSO del fuoco delle fornaci di cotto e il BIANCO delle nuvole si incontrano, proprio in quel punto troverete la Festa dell’Uva.

Con queste poche righe vogliamo  provare a raccontarti il significato di questa Festa, anche se le parole non esprimeranno a pieno la magica atmosfera che si respira sui Rioni a Settembre.

Le lunghe e animate riunioni che si ripetono nei mesi invernali per la scelta del progetto, prendono vita nelle forme di polistirolo, legno e ferro che animano i carri, il “rollio” delle macchine da cucire diventa la colonna sonora di lunghe nottate insieme a chilometri di fili, bottoni, paillettes e brillantini… Senza dimenticare i brindisi, i lunghi cori, il profumo della griglia, che scaldano le nostre cene.

Nonni, padri e figli, uomini e donne senza differenza di razza, colore, religione o ideologia politica lavorano fianco a fianco per completare l’attesa opera, per vederla realizzata  e viva l’ultima domenica di questo lungo mese.

Negli occhi di questi rionali potrai scorgere la stanchezza, la gioia, la delusione, le lacrime, la trepida di attesa di chi crede che questa sia più di una semplice tradizione: è un cuore che ha il colore del proprio Rione ma che batte all’unisono per una sola grande passione: la Festa dell’Uva!

I Rioni, quelli che ogni ultima domenica di settembre si contendono a colpi di scenografie e coreografie, l’ambito trofeo in terracotta della Festa dell’Uva, sono pronti  da domenica 14 ottobre a dar vita, per l’intera settimana della Fiera di San luca di Impruneta, al ristorante dei quattro Rioni, riuniti sotto il nome di “ForMariLloNio”. Vi aspettano numerosi con la loro accoglienza e le loro prelibatezze!

Le Ragazze e i Ragazzi del ForMariLloNio