Primo settembre; inizia ufficialmente la “novantatreesima Festa dell’Uva!”

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Ore 11:00Apertura ufficiale della 93° Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con l’inaugurazione della mostra DELL’ARTISTA FUAD AZIZ presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti:
sarà esposta la 33° Etichetta D’Autore, realizzata dall’artista Fuad Aziz e la Coppa della 93° Edizione in terracotta realizzata dall’artista Tiziano Baldi della Fornace Masini di Impruneta.

Con la “personale” di Fuad Aziz, inizia ufficialmente la 93° Festa dell’Uva di Impruneta, l’etichetta d’autore raggiunge la 33° edizione; una fortunata iniziativa che ha visto tra gli altri, la partecipazione di artisti del calibro di Annigoni, Loffredo, Folon, Talani  che hanno realizzato e donato all’Ente Festa dell’Uva le loro pregevoli opere.
Qui si inserisce la volontà dell’Ente stesso di creare un luogo della memoria e soprattutto un archivio-museo che raccolga in un “futuro.prossimo” il materiale visivo della nostra Festa (giunta quest’anno alla novantatreesima edizione).
Il gruppo di lavoro, espressione dei quattro Rioni e delle loro personalità con particolari propensioni atte a raggiungere questo scopo, sarà presto convocato. Obiettivo alto, indubbiamente complesso ma che merita uno sforzo particolare nel nome delle tante persone che hanno dedicato una vita a far crescere la nostra manifestazione.
Un luogo che deve essere il contenitore “vivo” di ciò che è stato e di ciò che sarà; opere, modelli, coppe e interattività di consultazione delle Feste fatte e da fare.

La 93° Festa dell’Uva che è di per sé una nuova scommessa, con la conferma della diretta TV, con il rilancio del Peposo Day in concomitante con la mostra mercato del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, apre a traguardi importanti come il  Museo e soprattutto pone l’attenzione verso la questione Sedi rionali, tutt’altro che risolta ma con la ferma volontà da parte nostra di essere costantemente affrontata nei tavoli istituzionali.

Possiamo, intanto affermare che, la Festa dell’Uva di Impruneta, non è più un nome senza immagine e, grazie all’impegno dei tanti volontari e ad una spinta mediatica senza precedenti,  adesso si sta facendo conoscere anche fuori dai confini del nostro comune.
Con questi obiettivi e soprattutto con questo spirito, affrontiamo l’ennesima sfida.
Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che si adoperano per questo meraviglioso evento, w la Festa dell’Uva di Impruneta!

Per l’Ente, il Presidente
Riccardo Lazzerini