“Quella volta che Bruno scambiò Pelù per un giocatore”

Era il 2003:
Nonostante l’annata sfortunata per la Festa dell’Uva, che verrà annullata causa maltempo, è un Settembre di normale lavoro e passione per il Rione, come sempre ricco e fertile di aneddoti.


Alle Sante Marie, in Piazza Nova, all’ora di cena si ferma una macchina davanti al cantiere. Si apre lo sportello e qualcuno si accorge subito che non era un visitatore qualsiasi, ma nientepopòdimeno che.. il celebre Piero Pelù, cantante e leader dei “Litfiba”!!!


Il nostro Arrigo, Marco Arrighini, che non ha certo bisogno di presentazioni in paese, storico rionale dallo spiccato senso dell’umorismo, si avvicinò immediatamente invitandolo a fare un brindisi con noi e, con l’occasione, intonare il nostro cavallo di battaglia, il coro del “Bottino” (storica canzone mariana goliardica poi ripresa da ogni Rione ).

Nella concitazione del momento, qualcuno prese una sedia… La gente cominciò ad avvicinarsi stupita accorgendosi della presenza fuori dal comune. Partirono applausi e cori entusiasti per il piacevole ospite famoso.
Piero inizia a cantare con il suo timbro inconfondibile questa nostra canzone e, trasportato dall’eccitazione e dal delirio della bolgia, viene anche battezzato (usanza in realtà molto pagana, rispetto alla parola che ne richiama l’iniziazione di matrice cattolica…)!!!


E’ nella foga generale, in questo preciso momento, che si avvicinò l’allora nostro storico e amatissimo Presidente Bruno Rustioni ( una vita dedita, oltre che alla famiglia, solo alle sue due più grandi passioni: il calcio e il Rione! ).
Diede due pacche sulla spalla dell’Arrigo e, credendo fosse un calciatore, disse:

“ Ma chill’è?!… Indò gioca?!?! “
Suggellando con queste domande un momento che rimarrà nei ricordi di risa a crepapelle di ogni mariano!!!

…le sembran cazzate…ma le son storie vere (e la foto è qui a testimoniarne il fatto!)

P.S. memorie raccolte dai rionali delle Sante Marie