Oggi vi racconteremo una (oramai) tradizione a noi tanto cara, ideata nel Rione delle Sante Marie e di come è nata; portare la schiacciata con l’uva agli altri rioni il sabato notte prima della festa!
Per farlo però dobbiamo tornare agli anni passati ( ma tanti eh!! ), a quando I’Bobbe ( Alberto Fiaschi, anima del nostro Rione ) istituì, tra le altre, questa Tradizione goliardica e ridanciana, abbracciata con entusiasmo da chi c’era ieri e da chi c’è oggi.
Un tempo, quando la festa era di “più semplice realizzazione”, partivamo praticamente tutti…. chi in macchinate piene… chi sui cassoni del camion dal Rione. I’Bobbe insegnava che a seconda dell’accoglienza ricevuta, potevamo capire “chi” e “che tipo” di avversari avevamo davanti.
Ancora oggi e’ un’occasione festosa che coinvolge rionali di tutte le età. Negli altri Rioni ci aspettano e ci accolgono di buon grado mentre cantiamo la nostra canzoncina … “voi siete delle m….e, noi bene lo sappiamo… comunque vi domiamo questa bella schiacciata “.
Nessuno si offende, tutti facciamo una bella risata e poi via, si torna al proprio Rione perchè c’è da finire di preparare per lei, la vera Regina…la Festa dell’Uva!
P.S. memorie raccolte dai rionali delle Sante Marie