IL MUSEO FESTA DELL’UVA
Vent’anni di desideri…due anni di progettazione e quattro mesi di lavoro di squadra…
Nasce finalmente il Museo Archivio della Festa dell’Uva di Impruneta. Uno sforzo colossale ma dovuto ad una Festa ed a una comunità che ama profondamente il proprio gioiello! Si può racchiudere la magia della Festa dentro delle stanze? Di certo no ma la si può raccontare e testimoniare.
Senz’altro, l’incontro tra Ente Festa dell’Uva e Banco Fiorentino è stato la formula magica per dare vita a questo risultato.
Il Museo Archivio nasce dalla comunità per la comunità. La Festa dell’Uva è la storia del Paese, della sua gente e della loro laboriosità; raccontarla attraverso un Museo, significa anche raccontare la Storia politica e sociale del Paese e soprattutto rendere omaggio a tutte le persone che si sono avvicendate nel tempo, consolidando tra mille difficoltà un evento unico nel suo genere. Il nostro intento è quello di trasportarvi, attraverso un percorso reale e virtuale, in quelle che sono le origini storiche ed emotive che permettono ogni anno il rinnovarsi di una vera e propria magia. Vogliamo anche omaggiare tutte e tutti coloro che se ne sono andati ma che hanno fatto parte di questa incredibile comunità che ogni anno si divide nei quattro Rioni, capaci di realizzare altrettanti spettacoli inediti che si contendono “la coppa in terracotta”, anch’essa simbolo della nostra terra e delle nostre eccellenze. Da almeno due decenni, sentivamo la necessità di un luogo che potesse diventare un punto di riferimento e di raccolta dell’infinito materiale prodotto ogni anno dalla creatività dei nostri rionali, l’unione di intenti dell’Ente Festa dell’uva e del Banco Fiorentino, hanno reso possibile la realizzazione del Museo della Festa dell’Uva.
Infine, ci teniamo a ringraziare tutti coloro (e sono davvero tanti) che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo sogno; i rionali, le istituzioni e le aziende che, nonostante un momento difficilissimo, hanno deciso di starci vicino!
INFO UTILI
Per chi volesse visitare Il Museo e accedere all’archivio, può scrivere a:
visitamuseouva@gmail.com
Per chi volesse prestare o donare materiale all’archivio, scriva a:
archivio.museo.fdu@gmail.com